Lo Studio Dentistico Scarabelli dispone di apparecchiature digitali d’eccellenza in grado di offrire al paziente l’immediato riscontro radiografico delle problematiche cliniche, senza la necessità di recarsi presso altre strutture specializzate. Si possono effettuare:
Radiografie Endorali Digitali
La scelta di adottare strumenti digitali di alta qualità consente di ridurre notevolmente la dose media di radiazioni somministrate al paziente rispetto agli strumenti di radiografia endorale tradizionale.
Panoramiche Digitali (Ortopantomografia)
Esame di primo livello che permette di valutare le arcate dentali, l’osso mascellare e mandibolare del paziente.
Teleradiografie Digitali
Esame strumentale svolto per le indagini Ortodontiche.
TAC (CBCT)
Esame svolto per Indagini Odontoiatriche avanzate.
In particolare, grazie alla scelta di una macchina di ultima generazione nel campo della radiologia dentale, lo Studio Dentistico Scarabelli offre due grandi vantaggi:
- eseguire una CBCT limitando l’esposizione radiografica alla zona di interesse della bocca
- scegliere di eseguire l’esame in basso dosaggio, standard oppure alto dosaggio e definizione di immagine a seconda dello scopo per cui viene effettuato l’esame radiografico.
I campi dove viene impostato solitamente un dosaggio di raggi standard o di alta definizione sono la Chirurgia Orale e l’Implantologia anche Computer-Guidata perché c’è necessità di massima precisione nella programmazione e realizzazione degli interventi chirurgici.
Il basso dosaggio viene invece utilizzato in caso di TAC diagnostiche e quindi principalmente per Endodonzia e per Parodontologia.
È importante sottolineare come molto spesso nella pratica clinica le radiografie endorali digitali, essendo esami bidimensionali, forniscano informazioni che devono essere interpretate; la possibilità oggi di avere un’immagine tridimensionale grazie alla “mini” TAC, con dosaggio poco superiore alla radiografia endorale, fornisce una diagnosi certa perché elimina l’interpretazione dell’immagine e facilita la scelta della terapia più corretta al clinico garantendo una maggiore qualità di trattamento.
Tutto questo fermo restando l’esecuzione di un esame radiografico solo in caso di reale necessità a tutela certamente dei nostri pazienti.